Cesena: corso di cinema e teatro con Giancarlo Giannini
A Cesena il 1 marzo 2016 al Palazzo del Ridotto si apre la selezione dei candidati per le iscrizioni al corso di cinema e teatro con Giancarlo Giannini.
A Cesena martedì 1 marzo 2016 alle ore 18:00 al Palazzo del Ridotto si apre la selezione dei candidati che dovranno portare una poesia o un monologo, per le iscrizioni al workshop internazionale di cinema e teatro con grandi ospiti.
Si tratta di un workshop internazionale organizzato dall’Associazione culturale I Desiosi con nomi di rilievo come quelli di Giancarlo Giannini, Abel Ferrara, Gian Paolo Mai e Giorgio Molteni. Il laboratorio sarà aperto a tutti, sia a chi vuole diventare attore professionista, sia a chi desidera scoprire i propri talenti. Una sorta di start-up che ha come obiettivo la consapevolezza e lo sviluppo, in ognuno dei partecipanti, del proprio talento creativo e interpretativo. Fa parte del corso un incontro con l’attore Giancarlo Giannini e il regista Abel Ferrara (ognuno per due giorni e per la durata di 4 ore ad incontro) in cui gli alievi verranno diretti personalmente dagli artisti. I maestri potranno formare, seguire e valorizzare le potenzialità individuali fornendo una formazione specifica teorica e pratica con lezioni in aula.
Il corso affronterà i seguenti temi:
- Scrittura, idea, soggetto e sceneggiatura.
- Recitazione con Giancarlo Giannini e Gian Paolo Mai, improvvisazione, studio e costruzione del personaggio, ricerca delle emozioni, acting for camera e il settore audiovisivo.
- Recitazione e regia cinematografica con Abel Ferrara e Giorgio Molteni.
Al termine del workshop, uno spettacolo per Troisi
Gli allievi che si saranno distinti potranno al termine del workshop partecipare come stagisti allo spettacolo Omaggio a Troisi, scritto e diretto da Gian Paolo Mai con Giancarlo Giannini ed al pianoforte Alberto Pizzo. Il recital affida alla poesia, alla musica dal vivo e alle immagini la storia del grande attore e regista napoletano.
Lo spettacolo Omaggio a Troisi si terrà il 5 marzo al Teatro Superga di Nichelino e il 15 marzo al Pala Phenomenon di Fontaneto D’Agogna. I biglietti dello spettacolo sono in vendita online su Ticketone.