Cervia aderisce alla campagna M’illumino di Meno di Caterpillar
Il Comune di Cervia ha aderito per il 10° anno a M’illumino di Meno, iniziativa promossa da Caterpillar il 19 febbraio. Scopri eventi e programma.
Il Comune di Cervia ha aderito per il decimo anno consecutivo a M’illumino di Meno, iniziativa promossa da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio 2, per venerdì 19 febbraio (anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto avvenuta il 16 febbraio 2005).
M’illumino di Meno a Cervia: eventi e programma
MUSA a lume di candela. Quest’anno anche MUSA, il museo del sale di Cervia ha deciso di partecipare alla iniziativa di sensibilizzazione con l’iniziativa che prevede l’apertura straordinaria del museo dalle 17 alle 19 e una romantica passeggiata culturale gratuita alla scoperta del museo, nella luce delle candele in compagnia dei salinari dalle 17.15 alle 18.
La Piazza a lume di candela. Dalle ore 18 “La Piazza a lume di candela”: riduzione dell’illuminazione della Piazza Garibaldi e della Piazzetta Pisacane con accensione di candele, la pista del ghiaccio illuminata di candele e la diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar.
Il cielo e le stelle. Alle ore 18.15, cielo permettendo, in Piazza Garibaldi “Il cielo e le stelle”, un suggestivo sguardo agli astri guidato dall’Associazione Astrofili Cesenati.
Artemedia. In Piazza Garibaldi nella Saletta “Artemedia” dalle ore 18.30 distribuzione gratuita (sino ad esaurimento) ai cittadini di Cervia di una lampadina a basso consumo, messa a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Ambientali. Per l’occasione, a chi porta una sportina di plastica viene data in cambio una sportina di cotone, fornita dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della campagna di sostenibilità “Consumabile”.
Se vuoi il caffè… pedala. Sempre nella Saletta Artemedia “Se vuoi il caffè… pedala”. La deliziosa bevanda si potrà gustare pedalando; la bicicletta è collegata a un generatore di energia che alimenterà una macchinetta del caffè e anche del tè. Anche i bambini sono invitati ad aiutare i loro genitori a pedalare. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione dell’azienda Buonristoro vending group.
Inoltre l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a dare un concreto e significativo contributo alla Festa del Risparmio energetico invitando tutti a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, venerdì 19 febbraio dalle ore 18 alle ore 20.