Castrocaro Terme: Lume a Marzo con la compagnia Arpa del Diavolo

Alla Fortezza di Castrocaro Terme (FC) oggi domenica 20 marzo 2016 si terrà l’evento medievale Lume a Marzo con la compagnia Arpa del Diavolo. Scopri di più.

A Castrocaro Terme (FC), nella location della locale fortezza, si svolgerà oggi, domenica 20 marzo 2016, a partire dalle ore 15 fino alle ore 19 alla Fortezza di Castrocaro l’evento Lòm a Merz (Lume a marzo) il falò tradizionale con possibilità di visite guidate al Castello e al suo Museo storico. Ai partecipanti all’evento, verrà offerto degustazione gratuita di vin brulè.

Lume a Marzo a Castrocaro Terme

Il Falò

Il fuoco è un evento magico che fa da unione tra umano e divino. Antichi gesti e riti, ricchi di una “genuina ingenuità” ormai smarrita, considerati utili per tenere lontani i lupi, simbolo delle malvagità. Castrocaro propone ogni anno ai visitatori della Fortezza il fascino di un rito magico, con animazioni di stampo medievale attorno al fuoco, la riproduzione di riti propiziatori appartenenti al passato, l’accensione dei fuochi nelle campagne circostanti, quando il fuoco serviva per bruciare l’inverno e a portarsi simbolicamente via tutti gli elementi negativi ereditati dalla passata stagione. Il fuoco visto dunque come elemento di trapasso fra l’inverno che se ne va e l’imminente arrivo della primavera e visto anche come elemento principale per scongiurare la malasorte.

La compagnia Arpa del Diavolo

Nella Corte ci saranno dimostrazioni guerresche ad opera della compagnia Arpa del Diavolo, un progetto artistico con lo scopo di dimostrare la validità delle tecniche di combattimento tramandateci dai maestri d’arme dell’Europa medioevale.

Locanda dei Briganti

Alla Locanda dei Briganti saranno disponibili degustazioni di prodotti tipici dell’enogastronomia locale tra cui ovviamente la piadina romagnola e salsiccia alla brace.

Per info evento

Proloco di Castrocaro 0543-769541; info@proloco-castrocaro.it; www.proloco-castrocaro.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More