Bruce Springsteen e Chris Martin sul palco con gli U2 a Times Square
Ieri, a Times Square, è andato in scena il concerto benefico per la giornata mondiale per la lotta all'AIDS organizzato dagli U2, orfani di Bono, sostituito da Springsteen e Chris Martin.
Ieri era la giornata mondiale per la lotta all’AIDS e gli U2, Bono in particolare, si sono sempre dimostrati molto sensibili a questo delicato argomento. Per raccogliere fondi, infatti, la formazione ha organizzato un concerto benefico a Times Square, nel centro di Manhattan, a cui hanno partecipato numerose stelle della musica internazionale.
Ma purtroppo, il grande assente della serata è stato proprio il leader degli U2, che si trova attualmente ricoverato in ospedale a seguito dell’incidente in bicicletta avuto proprio nella città americana qualche giorno fa. A fare le sue veci, la band irlandese ha chiamato due personalità ugualmente importanti ed apprezzate. Stiamo parlando di Bruce Springsteen e Chris Martin che si sono alternati sul palco.
Il leader dei Coldplay indossava una t-shirt con scritto ‘SubstitutU2′ e con loro si è esibito nei classici ‘Beautiful Day’ e ‘With or Without You’, spronando la folla: “I sogni diventano realtà sia per i giovani che per i vecchi”.
Mentre Springsteen ha raggiunto gli U2 per esibirsi sulle note di ‘Where the Streets Have No Name’ e ‘I Still Haven’t Found What I’m Looking For’, dedicando un pensiero all’amico Bono, a cui ha augurato di rimettersi al più presto.
L’evento è stato introdotto da un discorso dell’ex presidente USA Bill Clinton, che ha detto:
“Ho ricevuto questa mail da Bono, che al momento sta recuperando le forze a Dublino, che mi ha chiesto di essere qui stasera per pronunciare il discorso d’apertura. E questo è quello che vi voglio dire: 26 anni fa non avremmo mai potuto allestire un evento come questo per il World AIDS day perchè la diagnosi di AIDS era una condanna a morte… quest’anno, per la prima volta in assoluto, sempre più persone riescono a convivere con la malattia, grazie ai progressi della medicina. Possiamo vincere questa battaglia”.
All’evento, hanno inoltre partecipato Kanye West, che si è esibito su un medley di ‘Jesus Walks’, ‘Black Skinhead’ e ‘Touch The Sky’ sotto la pioggia battente, e la cantante country Carrie Underwood.
Questo, il video del concerto:
[kkytv id=HzI_UN8_MOo#t=1308]