Bruce Springsteen: a settembre esce il nuovo album Chapter and Verse e l’autobiografia
In settembre Bruce Springsteen pubblicherà la sua autobiografia e il nuovo album in cofanetto Chapter and Verse. Scopri la tracklist.
Bruce Springsteen pubblicherà il 23 settembre 2016 Chapter and Verse, l’album che accompagna e anticipa di quattro giorni la pubblicazione di Born to Run (Mondadori), l’attesissima autobiografia dell’artista.
Il disco è una raccolta che abbraccia l’intera carriera di Bruce Springsteen e sarà in versione CD, doppio LP e disponibile in download digitale e streaming. È già possibile preordinare il cofanetto che conterrà i testi delle canzoni e alcune foto rare.
Bruce Springsteen: nel nuovo album anche brani inediti
I 18 brani del disco (di cui 5 non sono mai stati pubblicati) sono stati scelti dal Boss per seguire le sezioni dell’autobiografia e per tracciare la sua storia musicale dagli esordi, raccontando una storia che procede in parallelo con la narrazione del libro. Infatti i primi due brani dei Castiles, vedono uno Springsteen adolescente alla voce e alla chitarra, mentre l’ultimo è la title track di Wrecking Ball del 2012. Nelle incisioni degli Steel Mill e della Bruce Springsteen Band suonano musicisti che sarebbero poi entrati nelle fila della E Street Band. I demo solisti di Henry Boy e Growin’ Up sono stati realizzati nel 1972, poco prima che Springsteen iniziasse a registrare il suo album di debutto, Greetings From Asbury Park, N.J.
L’autobiografia di Bruce Springsteen, Born to Run, uscirà in contemporanea mondiale il 27 settembre 2016 e sarà disponibile sia in formato hardcover sia in ebook. L’artista ha lavorato alla sua autobiografia nel corso degli ultimi sette anni, iniziando nel 2009, dopo lo show con la E Street Band durante il Super Bowl.
Bruce Springsteen e la E Street Band sono attualmente in tour in Europa e poi torneranno negli USA per una serie di concerti; il primo si terrà il 23 agosto al MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey, e l’ultimo il 14 settembre al Gillette Stadium di Foxborough, nel Massachusetts.
PREORDINA CHAPTER AND VERSE SU IBS PREORDINA BORN TO RUN SU IBSBruce Springsteen: video Chapter and Verse
https://www.youtube.com/watch?v=GhnY9CS02rE
Tracklist di Chapter And Verse:
- Baby I — The Castiles (incisa il 2 maggio 1966 al Mr. Music, Bricktown, NJ; scritta da Bruce Springsteen e George Theiss; INEDITO)
- You Can’t Judge a Book by the Cover — The Castiles (incisa il 16 settembre 1967 al Left Foot, Freehold, NJ; scritta da Willie Dixon; INEDITO)
- He’s Guilty (The Judge Song) — Steel Mill (incisa il 22 febbraio 1970 al Pacific Recording Studio, San Mateo, CA; INEDITO)
- Ballad of Jesse James — The Bruce Springsteen Band (incisa il 14 marzo 1972 ai Challenger Eastern Surfboards, Highland, NJ; INEDITO)
- Henry Boy (incisa nel giugno 1972 ai Mediasound Studios, New York, NY; INEDITO)
- Growin’ Up (incisa il 3 maggio 1972 ai Columbia Records Recordings Studios, New York, NY; già pubblicata su Tracks)
- 4th of July, Asbury Park (Sandy) (1973, The Wild, The Innocent & the E Street Shuffle)
- Born to Run (1975, Born to Run)
- Badlands (1977, Darkness on the Edge of Town)
- The River (1980, The River)
- My Father’s House (1982, Nebraska)
- Born in the U.S.A. (1984, Born in the U.S.A.)
- Brilliant Disguise (1987, Tunnel of Love)
- Living Proof (1992, Lucky Town)
- The Ghost of Tom Joad (1995, The Ghost of Tom Joad)
- The Rising (2002, The Rising)
- Long Time Comin’ (2005, Devils & Dust)
- Wrecking Ball (2012, Wrecking Ball)
Tutti i brani sono scritti ed eseguiti da Bruce Springsteen salvo diversa indicazione.