Beyoncè presenta ‘Beyoncè’, il suo primo visual album
Beyoncè lancia a sorpresa il visual album omonimo: un progetto davvero ambizioso, già disponibile su iTunes.
Il quinto album da studio di Beyoncé è disponibile in tutto il mondo fin da ora, in esclusiva su iTunes. ‘Beyoncé’ è il primo visual album dell’artista e contiene, oltre a 14 brani inediti, 17 straordinari e accattivanti video girati in alcune delle città più belle al mondo, da Houston a New York, Parigi, Sydney e Rio e Janeiro.
“Io vedo la musica” afferma Beyoncé a proposito della sua decisione di creare un visual album. “E’ molto più di ciò che sento. Quando qualcosa mi coinvolge emotivamente immediatamente visualizzo una serie di scene e immagini che sono legati a quel sentimento e a quell’emozione, un ricordo della mia infanzia, pensieri e riflessioni sulla vita, i miei sogni e le mie fantasie. E sono tutti connessi alla musica”.
Il fatto che l’album venga lanciato il giorno stesso in cui ne è stata annunciata la release è una mossa strategica senza precedenti grazie alla quale l’artista ha voluto condividere direttamente con i suoi fan musica e contenuti visual, secondo le sue tempistiche e modalità, senza filtri. Questo approccio unico dà la possibilità ai fan di essere i primi ad ascoltare, vedere e farsi un’opinione senza che nessuno faccia da intermediario. In un’era caratterizzata dai social media e da un’insaziabile voglia di comunicazione autentica e immediata, questa è la risposta ad una domanda che è nell’aria da mesi: quando uscirà il prossimo album di Beyoncé?
“Non volevo fare uscire la mia musica nelle modalità che ho sempre seguito” ha detto Beyoncé “Mi annoia la routine. Sento di volermi rivolgere direttamente ai miei fan, ci sono troppe cose che si infilano tra loro, la musica e l’artista. Sentivo di non voler delegare a nessuno il compito di dare l’annuncio della pubblicazione del mio disco. Voglio che la notizia circoli quando è tutto pronto e che parta da me e arrivi direttamente ai miei fan”.
Facebook propone in esclusiva la prima parte di ‘Self-Titled‘, un mini documentario che dà una panoramica di tutto il progetto, spiega il concept da cui è nato e motiva la scelta dei contenuti visual inclusi nel disco. Utilizzando la dimensione digitale e social, Beyoncé ha dato vita ad un’esperienza innovativa, intensa e multipiattaforma, cambiando il modo in cui i suoi fan consumano la musica.
La stampa degli album in versione fisica inizia oggi e il CD/DVD sarà disponibile nei negozi poco prima dell’inizio delle festività.
Beyoncé è un’artista che non ama riposare sugli allori: per lei è fondamentale evolversi, mettersi alla prova e alzare continuamente il tiro. Questo processo creativo le ha consentito di gestire in prima persona la sua musica e controllare il modo in cui viene ascoltata. Infrangendo regole e aspettative, ha scelto di pubblicare quest’album come corpus unico.
Per il suo visual album Beyoncé, che ricopre il ruolo di autrice, produttrice e regista, ha formato una straordinaria squadra di artisti, autori, produttori e registi di videoclip come JAY Z, Timbaland, Justin Timberlake, Pharrell Williams, Drake, The Dream, Sia, Ryan Tedder, Miguel, Frank Ocean, Hit Boy, Ammo, Boots, Detail, Jake Nava, Hype Williams, Terry Richardson, Melina Matsoukas, Jonas Åkerlund, Ricky Saiz, Pierre Debusschere, @lilinternet, Noah “40” Shebib, Francesco Carrozzini, Caroline Polachek, Ed Burke, Bill Kirstein e Todd Tourso.
Il disco è stato inciso in varie parti del mondo nell’arco di un anno e mezzo, ma le prime registrazioni sono iniziate dopo che gli autori e i produttori si sono riuniti sotto lo stesso tetto agli Hamptons – la spiaggia più chic di New York – nell’estate 2012, per vivere insieme, lavorare insieme e immergersi nel mondo e nella mente di Beyoncé. L’ispirazione per l’album viene dai fan che sono cresciuti ascoltando la musica della performer e che ora hanno la maturità per condividerne i temi: amore, perdita, paura, rabbia, sincerità, felicità, sessualità e sicurezza di sé.
Per i video, alcuni dei quali co-diretti da Beyoncé stessa, l’artista ha preferito optare per una formula più libera. Girati perlopiù nel corso del fortunato ‘Mrs. Carter Show World Tour’, i video sono stati realizzati in gran segreto pur essendo ambientati all’aperto: una spiaggia brasiliana, le strade di New York, la famosa giostra Cyclone Rollercoaster a Coney Island (New York), il cuore di Los Angeles, un castello a Parigi, una pista di pattinaggio a Houston, in Texas, dove pattinava da piccola, e una splendida chiesa sudamericana. Ha dato libero sfogo alla creatività, facendo le cose a volte in grande e a volte in piccolo, decisa a catturare la spontaneità e la sincerità di ogni ripresa, in ogni momento. I video sono visivamente stimolanti: grazie a una cinematografia visionaria e a un efficace storytelling, riescono a cogliere ogni lato della sua personalità, vulnerabilità e imperfezioni incluse.
Beyoncè è un esplosivo comunicato sonoro e visivo ai fan da parte un’artista che si è conquistata il diritto di fare le cose a modo suo. “Voglio semplicemente dare il mio album alle persone che amo e rispetto, e spero che provino ciò che ho provato io quando l’ho creato”, dice Beyoncé.