Benedetta follia, film al cinema: recensione e curiosità
Benedetta follia con Carlo Verdone è tra i film al cinema da giovedì 11 gennaio 2018. Scopri trama, recensione, trailer e curiosità
Benedetta follia è tra i film al cinema in programmazione da giovedì 11 gennaio 2018. Scritto, diretto e interpretato da Carlo Verdone e con Ilenia Pastorelli. La trama racconta la storia di un uomo rispettoso dei valori cristiani la cui vita viene sconvolta dalla notizia del tradimento della moglie innamorata di un’altra donna. Di seguito ecco trama, recensione, trailer e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE
Benedetta follia, film al cinema: scheda
- TITOLO ORIGINALE: Benedetta follia
- DATA USCITA: 11/01/2018
- GENERE: Commedia
- ANNO: 2018
- REGIA: Carlo Verdone
- CAST: Carlo Verdone, Ilenia Pastorelli, Lucrezia Lante della Rovere
- DURATA: 90 minuti
Benedetta follia, film al cinema: trama
Guglielmo (Verdone) è un uomo di fede cristiana immacolata e proprietario di un negozio di articoli religiosi e alta moda per vescovi e cardinali. La sua esistenza viene sconvolta all’improvviso quando sua moglie Lidia (Lucrezia Lante della Rovere) lo abbandona il giorno del loro 25° anniversario di nozze perchè innamorata di un’altra donna. Un giorno lo sfortunato Guglielmo riceve la visita di una candidata commessa assai particolare. Luna (Ilenia Pastorelli), è una ragazza di borgata dai modi sguaiati e travolgenti. La ragazza è certamente volenterosa ma non è per nulla adatta a lavorare in un negozio di articoli sacri. Luna sarà però la guida per Guglielmo attraverso un mondo proibito di single, di appuntamenti al buio, di app di incontri e di esilaranti tentativi di donne disposte a tutto pur di trovare l’anima gemella. Le vite di Guglielmo e Luna avranno dei risvolti totalmente inaspettati.
Benedetta follia, film al cinema: recensione
Siamo in presenza di un film divertente, una classica commedia che pur muovendosi nella tradizione comica “verdoniana” presenta elementi di innovazione. Prima fra tutto una partner che è un ciclone: la Pastorelli. La giovane attrice che ha esordito nel cinema nel film Lo chiamavano Jeeg Robot, dimostra di avere buone capacità di recitazione. In particolare ha ottimi tempi comici e una buona versatilità. Il personaggio della “borgatara” è recitato alla perfezione in tutte le sue declinazioni e con grande senso del ritmo. Per quanto riguarda Verdone si nota un tentativo di rinnovamento della sua comicità pur nella classica stabilità della sua natura comica. Ci sono anche battute comiche rinnovate ed una gestualità che in alcuni momenti pare avere movenze da cartone animato. In fondo è un rinnovamento utile e necessario, assolutamente gradevole.
Benedetta follia, film al cinema: curiosità
- È il primo copione che Carlo Verdone scrive con Nicola Guaglianone e Menotti, già coautori di quel piccolo fenomeno che si è rivelato il film Lo chiamavano Jeeg Robot.
- La coprotagonista Ilenia Pastorelli ha vinto nel 2016 il David di Donatello come migliore attrice per il film Lo chiamavano Jeeg Robot, che ha segnato il suo esordio cinematografico. La pastorelli era arrivata alle semifinali della dodicesima edizione del Grande Fratello nel 2011-2012.
- Le scene sono state girate a Roma durante nell’estate 2017. Il clima particolarmente torrido dell’estate romana ha costretto la troupe a stop aggiuntivi per le riprese in esterni.
- Il protagonista ha una bottega di oggetti sacri in Via dei Cestari. Questa zona di Roma è veramente nota per i suoi negozi di articoli religiosi.