Bellaria Igea Marina: cosa fare nel week end? Arrivano i Saraceni – programma
A Bellaria Igea Marina da venerdì 14 luglio 2017 a domenica torna la XV edizione de I Saraceni. Scopri eventi e programma
A Bellaria Igea Marina da venerdì 14 luglio 2017 fino a domenica 16 torna la XV edizione della manifestazione storica in costumi d’epoca Saraceni, evento atteso ed ormai tradizionale dell’estate romagnola. La novità di questa edizione è l’allestimento del quartier generale della manifestazione al Polo Est 3.0. Qui si concentreranno tutte le attività anche nei due giorni successivi, con una serie di percorsi didattici dedicati ai bambini in programma alle 16:00, sia sabato che domenica, e l’apertura a partire dalle 19:00 dell’Osteria del Saraceno, dove si potrà gustare un eccellente kebab, mentre il paese arabo pullulerà di vita e di commercio, con la micro magia di Giais, il Mago del Sultano, oltre a musiche e danze.
Bellaria Igea Marina: Arrivano i Saraceni – Programma
- Venerdì 14 luglio ore 21. Sbarco di oltre trecento eccentrici personaggi in costume giunti in porto a bordo di dieci imbarcazioni storiche a vela. Dal porto un corteo percorrerà il lungomare e le vie principali del centro alternando spettacoli di combattimento delle compagnie d’armi, esibizioni di trampolieri, sputafuoco e danzatrici del ventre, il tutto arricchito dalla partecipazione della medieval band Rota Temporis, special guest dell’intera tre giorni di festa. Il corteo terminerà il suo percorso facendo ritorno al porto canale; la serata si concluderà al Polo Est 3.0 con la “Festa Pirata”, appuntamento allietato dallo spettacolo di fuochi d’artificio che, come ogni anno, la Città di Bellaria Igea Marina organizza il 14 luglio in omaggio agli ospiti francesi.
- Sabato 15 luglio ore 21. Al Polo Est 3.0, si svolgerà l’esibizione della giostra saracena a cavallo, cui seguiranno nuovamente musiche, combattimenti, spettacoli di sputafuoco, falconieri e fachiri. Poi ancora maniscalchi, artigiani, cartomanti e forgiatori di spade, immersi nei colori e nei profumi d’Oriente.
- Domenica 16 luglio. Gran finale della manifestazione con l’avvincente torneo di palla braca e tiro alla fune, oltre a combattimenti di spada medievale e nuove performance delle danzatrici del ventre e degli sputa fuoco: una cornice perfetta per la nuova esibizione dei Rota Temporis, artisti di fama internazionale nel campo della musica folk medievale.
Per maggiori informazioni vedi il programma sul sito del Comune di Bellaria Igea Marina