Artune: la prima audioguida emozionale al mondo
Frankie HI-NRG presenta Artune, un percorso emozionale verso la grande arte attraverso playlist musicali su Spotify.
E’ un piacere presentare un innovativo progetto di storytelling musicale ideato da Frankie HI-NRG MC, che per la prima volta in assoluto crea una nuova forma d’illustrazione delle opere artistiche in sinergia con musica, parole e web.
Un approccio unico alla divulgazione culturale, un progetto che utilizza una forma d’arte per promuoverne un’altra, in una sintesi simbiotica.
Il progetto si chiama Artune e prevede che di volta in volta siano scelte delle opere d’arte e che siano presentate da commenti vocali e selezione di brani musicali di altri artisti. Una forma di audioguida che ci condurrà in un percorso emozionale verso la grande arte.
La prima opera che darà il via al progetto Artune è L’Ortolano di Arcimboldo, attualmente ospitato presso il Padiglione Italia di EXPO 2015. A Settembre quando il quadro tornerà al Museo Civico di Cremona, avrà luogo L’Arcimboldo sonoro, un grande evento di musica e spettacolo: di fronte all’opera lo spettatore potrà seguire, tramite il proprio smartphone (munito di auricolari), il percorso emozionale suggerito dai commenti e dalle playlist scelte da grandi artisti musicali.
Sono coinvolti in questo progetto artisti come Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Caparezza, e lo stesso Frankie HI-NRG MC, ognuno dei quali realizza una playlist di 5 brani ispirandosi alla visione del quadro, con un breve commento in voce che ne accompagni l’ascolto e lo integri, suggerendo spunti e visioni attraverso il linguaggio universale della musica.
Le playlist ed i commenti saranno fruibili in esclusiva su Spotify, la famosa piattaforma di streaming musicale. Media partner d’eccezione per Artune sarà Radio2.
Scopri il progetto Artune sul sito ufficiale.