Alpha Blondy a Ravenna e Reggio Emilia – biglietti
Alpha Blondy: concerti al Pala DeAndre di Ravenna e all'Arena Festareggio di Reggio Emilia.
Alpha Blondy, simbolo del reggae africano ed una delle figure più importanti della musica africana di tutti i i tempi, è in concerto con due date nella regione Emilia-Romagna:
28 agosto all’Arena Festareggio di Reggio Emilia
5 settembre al Pala De Andrè di Ravenna
ACQUISTA I BIGLIETTI PER IL CONCERTO IN VENDITA SU TICKETONE
Alpha Blondy, nato nel 1953 in Costa D’Avorio con il nome di Seyokou Koné, si mette in luce alla guida degli Atomic Vibrations prima di trasferirsi negli Stati Uniti per frequentare l’università e collaborare con i Monjaka, gruppo storico della scena reggae di New York. Raggiunge il successo con Jerusalem, album inciso con la collaborazione decisiva degli Wailers nei Tuff Gong Studios, gli studi di registrazione fondati da Bob Marley.
Ma prima di questo mitico album, Alpha Blondy aveva ottenuto una grande popolarità con Jah Glory, premiato con ben tre dischi d’oro, e con i successivi Cocody Rock e Apartheid is nazism. La sua musica può essere definita Afro-Reggae, ma con evidenti influenze europee e caraibiche ed ora si sta evolvendo verso un genere definito Roots-Reggae. Oggi è parte del gruppo Solar System.
Originale è il fatto che Alpha Blondy canta i suoi testi in ebraico, inglese, francese, arabo e in alcuni dialetti dell’Africa Occidentale ( il baolé ed il dioula) e che porta sempre con sè nei suoi tour la stella di Davide, la Bibbia e il Corano.