Truth Il prezzo della verità: recensione del thriller sul Caso Rathergate
È al cinema italiani Truth Il Prezzo Della Verità con Robert Redford e Cate Blanchett sul Rathergate. Leggi trama e recensione.
Dal 17 marzo 2016 è nei cinema italiani Truth Il prezzo della verità con Robert Redford, Cate Blanchett, Bruce Greenwood e David Lyons. È un nuova pellicola che segue il filone dell’inchiesta giornalistica dopo il successo ottenuto dal film Il Caso Spotlight, vincitore del premio Oscar 2016. SCOPRI CURIOSITA’ E DOVE VEDERE IL FILM IN STREAMING
Il film di James Vanderbilt, che si è occupato anche della sceneggiatura, si basa su avvenimenti reali e racconta lo scandalo scoperto il 9 settembre del 2004 da Mary Mappes (interpretata da Cate Blanchett) una giornalista e produttrice della CBS News. Il film è tratto infatti dal libro autobiografico della giornalista pubblicato nel 2015 ed intitolato Truth and Duty: The Press, The President, and the Privilege of Power.
Truth Il prezzo della verità: trama
Mary Mapes, giornalista e produttrice televisiva, per anni ha lavorato alla trasmissione della CBS 60 Minutes, al fianco del noto anchorman Dan Rather. Nel 2004, nel corso della trasmissione Rather rivela di essere in possesso di alcuni documenti che in seguito daranno vita al controverso caso noto come Rathergate, sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam… La giornalista Mappes e il conduttore Dan Rather cominciano così ad essere osteggiati in ogni modo da parte di esponenti del governo. LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE
Truth Il prezzo della verità: recensione
A proposito del film, il vero Dan Rather (conduttore della trasmissione che diede origine allo scandalo e alla indagine giornalistica) ha dichiarato “sono felice per la realizzazione di questo film così verrà evidenziato cosa è successo alla libera informazione, come sia successo e perché dovrebbe preoccuparci.”
In Italia la distribuzione del film non sarà capillare perchè nel nostro paese, a differenza dell’America, i casi giornalistici non attraggono particolarmente il pubblico. Il film comunque vale certamente la pena di essere visto per la chiarezza e l’equilibrio della sceneggiatura, l’argomento interessante, il ritmo incalzante e non da ultima l’ottima recitazione garantita da un cast di singolare caratura con la formidabile performance di Cate Blanchett e di un Robert Redford in un ruolo piccolo ma perfetto per un attore della sua bravura.