I 10 baci più amati dagli italiani
Da film, quadri e fotografie, ecco i 10 baci più amati dagli italiani secondo un sondaggio fatto dalla Perugina. Scopri tutte le posizioni.
Occhi socchiusi, volti che si avvicinano e le labbra che si sfiorano in un bacio appassionato… nel corso dei secoli un esercito di artisti e pittori si è ispirato e ancora si ispira alle emozioni che un bacio sa trasmettere. A questo proposito, a Milano è in corso una mostra dedicata a Francesco Hayez fino al 21 febbraio 2016 alle Gallerie d’Italia.
Cosa c’entra una mostra di quadri col bacio più amato dagli italiani? C’entra perché è proprio Francesco Hayez con i suoi quadri su tela dipinti tra il 1859 e il 1879 diventati il simbolo del movimento culturale definito Romanticismo Italiano, a risultare il vincitore della particolare indagine statistica (utilizzando il metodo Web Opinion Analysis nei principali canali social e network) effettuata dalla Perugina per conoscere quali sono le iconografie del bacio più amate dagli italiani.
Al 1° posto c’è proprio il bacio di Francesco Hayez, il cui quadro è poi divenuto la fonte di ispirazione per il simbolo utilizzato dalla ditta dolciaria Perugina per i suoi famosi cioccolatini (i Baci Perugina appunto).
Per vedere quale bacio si è aggiudicato il 2° posto dobbiamo passare dalla pittura all’arte cinematografica. Infatti è il bacio tra Rossella O’Hara ed il bel Rhett Butler nel film Via col Vento.
Al 3° posto troviamo ancora un famoso bacio cinematografico più recente quello tra Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nella storia d’amore raccontata nel film Titanic.
Torniamo all’arte pittorica per scoprire il 4° bacio più amato dagli italiani. È quello di Gustave Klimt.
Una dolce sorpresa nello scoprire che il 5° posto in questa classifica è occupato da un bacio “favoloso” nel vero senso del termine. È infatti il bacio raccontato in una fiaba, quello capace di risvegliare la principessa Aurora ne La Bella Addormentata (nel film d’animazione di Walt Disney).
Torniamo al cinema per vedere il 6° bacio più bello che è quello del film Ghost tra la giovanissima Demi Moore e Patrick Swayze.
In settima posizione troviamo un bacio “fotografico”, la foto fatta da Robert Doisneau nel 1950 davanti all’Hotel De Ville.
Renè Magritte ottiene l’ottavo piazzamento con il bacio rappresentato nella sua opera Gli amanti.
Il nono gradino della classifica è riservato ad un altro famoso bacio del cinema in una pellicola che è un cult: Colazione da Tiffany.
Arriviamo alla 10 posizione in cui vediamo uniti storia e fotografia: è infatti il bacio tra l’infermiera e il marinaio due sconosciuti che festeggiano in Times Square la fine della Seconda Guerra Mondiale immortalato dallo splendido scatto di Alfred Eisenstaedt.