Urban Strangers: conquistano con Rape me dei Nirvana – video
Nel terzo Live Show di X Factor 9, gli Urban Stranger diventano grunge con la loro versione di Rape me dei Nirvana. Guarda il video dell'esibizione.
Una delle grandi sorprese e novità non solo di X Factor 9, ma anche del settore discografico italiano, sono sicuramente gli Urban Strangers che hanno ottenuto fin dalle Audizioni giudizi positivi dai 4 giudici (Mika, Skin, Elio e Fedez) e soprattutto dal pubblico. Nel terzo Live Show andato in onda ieri sera 5 novembre 2015, Alessio Iodice e Gennaro Raia si sono esibiti con Rape me dei Nirvana, celebre brano contenuto nell’album del 1993 In Utero.
Gli Urban Strangers hanno reinterpretato con coraggio ed originalità e in versione totalmente acustica questo brano difficile dimostrando di essere in grado di riproporre brani di un’altra generazione con grande talento e con il coinvolgimento del pubblico. I due ragazzi partenopei sembrano in grado di tradurre i linguaggi musicali e di trasportarli da un’epoca musicale all’altra, rendendoli di nuovo attuali, comprensibili ed emozionanti sia per il pubblico che già conosce quei brani, sia per i giovanissimi che probabilmente non erano ancora nati negli anni in cui i grandi gruppi rock calcavano il palco. È una grande qualità questa, invidiabile e per questo possiamo dire che l’esibizione di ieri sera è stata una vera performance artistica di altissimo livello.
Leggi anche: La nostra intervista agli Urban Strangers
Chi sono gli Urban Strangers
Sono un duo musicale napoletano composto da Alessio Iodice e Gennaro Raia entrambi giovanissimi ventenni (sono del 1995). Il nome della band, scelta in omaggio di un clochard di Napoli, rispecchia il loro modo di essere e già ci dice qualcosa su di loro.
Gennaro Raia è il giovane ragazzo biondo che non dimostra nemmeno i suoi 20 anni. Lo abbiamo visto finalmente suonare la chitarra per la prima volta nel terzo Live Show di X Factor 9. La chitarra è la sua passione, la compagna della sua adolescenza e le sue qualità di musicista sono emerse subito potentemente nella performance di ieri sera. Canzoni preferite: Strangers dei Portishead, Diamond sea dei Sonic South, Rape me dei Nirvana, Unlock di James Blake e Without me di Eminem.
Alessio Iodice, è il ragazzo con i capelli castani, un grande musicista con un ritmo esagerato in grado di reppare e contemporaneamente suonare la chitarra come se fosse la cosa più semplice del mondo. Appassionato di natura, ama guardare le serie TV. Canzoni preferite: The city di Ed Sheeran, In da club di 50 Cent, Life round here di James Blake, Green valley di Puschifer e Veto di Soh.