Bologna Jazz Festival: Ron Carter inaugura l’edizione 2015
A Bologna è partita la 10° edizione del Bologna Jazz Festival con l'inaugurazione del concerto di Ron Carter. Scopri i concerti e gli eventi.
All’Arena del Sole è iniziata ieri 24 ottobre 2015 la 10° edizione del Bologna Jazz Festival, inaugurato dal concerto di Ron Carter, uno dei più importanti contrabbassisti e compositori jazz contemporanei e la sua band i Foursinghts formati da Renee Rosnes al pianoforte, Payton Crossley alla batteria e Rolando Morales-Matos alle percussioni.
A Ron Carter sono stati riservati molti spazi solistici e la gran parte dei brani del concerto sono stati estratti dall’album Dear Miles che l’autore definisce un omaggio al “re delle tenebre”.
Il festival proseguirà con oltre un mese di concerti, a Bologna e dintorni (Arena del Sole, Teatro Comunale, Auditoirum Unipol e Paradiso a San Lazzaro di Savena) con le più importanti stelle del jazz tra cui:
- il trio di Brad Mehldau
- Kenny Garrett in quintetto
- i James Farm capitanati da Joshua Redman
- il quartetto di Mark Turner
- le trombe di Enrico Rava (con il New quartet)
- Terence Blanchard con l’E-Collective
- il trio di tutti leader Children of the Light (Danilo Pérez, John Patitucci e Brian Blade)
- la pianista Sylvie Courvoisier in duo con Mark Feldman
- il gruppo Volcan di Gonzalo Rubalcaba
- molti altri ancora..
L’evento di chiusura del Bologna Jazz Festival sarà con il violoncello di Mario Brunello il 12 dicembre 2015 nella rinnovata Rocchetta Mattei di Riola di Vergato. Per il dettaglio dei numerosissimi concerti visita il sito ufficiale dell’evento.