Cinema Divino: i grandi film si gustano in cantina
I grandi film si gustano in cantina, la rassegna enogastronomica che abbina il piacere del palato a quello dello spettacolo cinematografico.
E’ partita a giugno la rassegna enogastronomica I grandi film si gustano in cantina: una formula che abbina il piacere del palato a quello dello spettacolo cinematografico, coniugando la bellezza delle pellicole alla bontà di vini e prodotti tipici.
Il progetto nato in Romagna 12 anni fa ha visto il coinvolgimento di quasi tutte le regioni italiane: Sardegna, Piemonte, Marche, Abruzzo, Toscana, Basilicata, Umbria, Puglia, Campania Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Molise. Cento serate in tutta Italia e di queste oltre la metà sono in Emilia Romagna.
I film saranno proiettati in formato digitale 2K, anche se per le vecchie pellicole sarà possibile prevedere la proiezione in 35 mm. Insieme alla visione dei film sarà possibile la degustazione dei vini e dei prodotti tipici dei vari territori e godere dello spettacolo nelle aie, nei cortili o nelle cantine delle aziende aderenti all’iniziativa che si protrarrà per tutto il mese di luglio ed agosto e che si concluderà il 3 settembre 2015.
Le serate cominceranno verso le ore 19.30 con la degustazione dei vini e visita alle cantine, poi proseguirà con la cena alle ore 20.45 cui seguirà la proiezione del film in programma.
Da quest’anno in alcune location ci sarà un nuovo protagonista a quattro ruote: il food truck di Cinemadivino col compito di diffondere e proporre in itinere prodotti tipici di grande qualità e piatti della tradizione, oltre che creativi. Il tutto senza dimenticare la eco-sostenibilità: verranno utilizzati contenitori biodegradabili poi raccolti e differenziati.
Ecco gli appuntamenti della prima quindicina di luglio nella Romagna:
7 Luglio: Mokador, Via Granarolo 139, Faenza (RA)
Film: Big Eyes, Regia di Tim Burton con Amy Adams, Christoph Waltz, Danny Huston Fact (Biografico, 106’, USA 2014)
8 Luglio: Cantina Forlì Predappio, Via Due Ponti 13, Forlì
Film Fratelli unici, Regia di Alessio Maria Federici con Luca Argentero, Raoul Bova, Carolina Crescentini (Commedia, 89’, Italia 2015)
9 Luglio: Campodelsole, Via Cellaimo 850, Bertinoro (FC)
Film Pride, Regia di Matthew Warchus con Bill Nighy, Imelda Staunton (Commedia/Drammatico, 120’, Gran Bretagna 2014)
10 Luglio: Villa Venti, Via Doccia 1442, Roncofreddo (FC)
Film La nostra terra, Regia di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi, Sergio Rubini (Commedia, 100’, Italia 2014)
14 Luglio: Tenuta Uccellina c/o Podere Masinet Via Chiarantane 2, Russi (RA)
Film Io sto con la sposa, Regia di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry con Tasneem Fared, A. Sallam (Documentario, 89’, Italia/Palestina 2014)
15 Luglio: CAB – Terre di Brisighella, Via Strada 2, Brisighella (RA)
Film Magic in the moonlight, Regia di Woody Allen con Eileen Atkins, Colin Firth (Commedia, 98’,Francia/Usa 2014)
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Cinema Divino
Leggi anche: GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO