A Settembre nei cinema Amy, il docu-film su Amy Winehouse
Amy, il film documentario su Amy Winehouse, verrà presentato al Festival di Cannes ed in Italia arriverà i prossimi 15, 16 e 17 Settembre.
Dopo alcune polemiche emerse nelle scorse settimane, finalmente Nexo Digital e Good Films annunciano le date in cui sarà possibile vedere, anche in Italia, Amy – il docu-film di Asif Kapadia dedicato alla vita della compianta Amy Winehouse.
La pellicola, che sarà presentata in anteprima al Festival di Cannes, arriverà nelle sale italiane i prossimi 15, 16 e 17 Settembre, in concomitanza con quello che sarebbe stato il 32esimo compleanno della cantante – nata il 14 Settembre 1983.
Dietro la macchina da presa il regista premio BAFTA per Senna, Asif Kapadia che è partito dall’intuizione che potessero essere proprio le canzoni di Amy a creare la trama narrativa del suo lavoro. Del resto i testi della Winehouse erano sempre estremamente personali. Amy usava la scrittura in forma catartica, quasi fosse una terapia attraverso cui elaborare le emozioni più difficili.
“Tutto quello che dovevamo fare era svelare quei testi. Questa per me è stata la vera rivelazione: la scrittura di Amy. Tutti sanno come cantava, ma forse solo pochi si rendono conto di quanto scrivesse bene. Ha scritto testi e musica: tutto era suo”.
Ma è il personaggio stesso della Winehouse ad aver affascinato il regista:
“E’ successo qualcosa con Amy Winehouse. E io volevo capire come questo qualcosa potesse essere accaduto proprio davanti ai nostri occhi. Come può una persona morire così al giorno d’oggi? Non si è trattato di un episodio improvviso: in qualche modo sapevamo che sarebbe potuto accadere perché Amy stava percorrendo quella strada”.
Le prevendite per l’evento partiranno in concomitanza con la presentazione al Festival di Cannes. L’elenco delle sale sarà presto disponibile su www.nexodigital.it
[display-posts title=”Altre news” tag=”amy winehouse” posts_per_page=”3″ wrapper=”div” include_date=”true” date_format=”j F Y” offset=”1″]