Solo cose belle film al cinema: recensione, cast, curiosità
Solo cose belle è uno dei film al cinema dal 9 maggio 2019. Scopri trama, trailer, recensione e curiosità .
Solo cose belle è uno dei film al cinema dal 9 maggio 2019. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE
Solo cose belle : cast e scheda
- GENERE: Commedia
- ANNO: 2019
- REGIA: Kristian Gianfreda
- CAST: Idamaria Recati, Luigi Navarra, Giorgio Borghetti, Carlo Maria Rossi, Barbara Abbondanza, Marco Brambini, Patrizia Bollini, Riccardo Trentadue, Erica Zambelli, Caterina Gramaglia, Federica Pocaterra, Daniele Romualdi
- DURATA: 90 minuti
Solo cose belle: trama
Benedetta è una ragazza sedicenne che viene a contatto con una bizzarra casa famiglia, appena arrivata nel suo piccolo paese dell’entroterra riminese. La casa famiglia, rumorosa e stravagante, conta un papà e una mamma, un richiedente asilo appena sbarcato, una ex-prostituta con figlia piccola, un giovanissimo carcerato, due ragazzi con gravi disabilità e un figlio naturale. Benedetta è invece la figlia del sindaco, costretta ad adeguarsi a un ruolo sociale che non le piace, e a un ideale di perfezione, anche estetico, che in realtà la rende infelice. È proprio lei, anche attraverso la sua storia d’amore con Kevin, uno dei ragazzi della casa, a guidarci in questo mondo ai margini, in cui tutti sembrano “sbagliati” o “difettosi”, ma in realtà sono solo davvero umani. Ed è poi l’intero paese, che si prepara con passione alle prossime elezioni comunali, a essere coinvolto e sconvolto da questo incontro, tra momenti divertenti e altri drammatici, tra balli, risa, lacrime, barchette di carta, piadine e sgomberi, finché, in una notte difficile, tutto precipita e sembra perduto. In realtà, al di là delle scelte dei singoli, nulla potrà più essere come prima.
Solo cose belle: recensione
Il film è ispirato all’opera di don Oreste Benzi e alla Comunità Papa Giovanni XXIII. Una commedia corale che racconta l’incontro tra gli abitanti di un piccolo paese dell’entroterra romagnolo e una casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. Affronta temi profondi come l’amore, l’amicizia, l’accoglienza, i pregiudizi e la paura del diverso. Buona la regia con inquadrature sempre al servizio dell’evoluzione della vicenda e del cambiamento dei personaggi. Idamaria Recati e Luigi Navarra alla loro prima esperienza davanti la macchina da presa hanno fatto un buon lavoro grazie anche al supporto degli altri professionisti Giorgio Borghetti, Carlo Maria Rossi e Barbara Abbondanza.
Solo cose belle: curiosità
- La storia è scritta da Andrea Valagussa, che ha collaborato in serie tv di successo Rai e Mediaset.
- Il regista Kristian Gianfreda è al suo primo lungometraggio.
- Il film è stato presentato in anteprima a Rimini lo scorso 7 dicembre, 2018 in occasione del cinquantennale della Comunità Papa Giovanni XXIII. All’evento ha presenziato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Solo cose belle streaming
Come vedere Solo cose belle streaming? Il film sarà disponibile online demand non appena verrà messo in programmazione un suo prossimo passaggio televisivo. Sia sui canali satellitari di Sky sia su quelli in chiaro Rai o Mediaset, una volta che il film sarà in programmazione sarà visibile anche sul decoder o sulle piattaforme streaming RaiPlay e MediasetPlay.