I Figli del Fiume Giallo film al cinema: cast, recensione, curiosità

I Figli del Fiume Giallo è uno dei film al cinema dal 1 maggio 2019. Scopri trama, trailer, recensione e curiosità.

I Figli del Fiume Giallo è uno dei film al cinema dal 9 maggio 2019. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE

I Figli del Fiume Giallo: cast e scheda

  • GENERE: Drammatico, Sentimentale
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Zhangke Jia
  • CAST: Zhao Tao, Liao Fan, Yi Nan Diao
  • DURATA: 136 Minuti

I Figli del Fiume Giallo: trama

Il film si sviluppa in Cina all’inizio del XXI secolo e si chiude nel 2018. Una ballerina innamorata di un gangster, Bin (Liao Fan) si trova coinvolta in un combattimento tra bande locali, per difenderlo spara un colpo di pistola. Per questo finirà cinque anni in carcere. Dopo il suo rilascio Qiao cercherà Bin per riprendere la sua vita con lui. Ma non tutto è rimasto come prima.

La storia è ambientata nel mondo dello jianghu, la società nascosta e senza regole di piccole bande criminali cinesi senza fissa dimora. I protagonisti si spostano dalla zone delle miniere di carbone dello Shanxi alla regione delle Tre Gole, sul fiume Yangtze, per poi tornare di nuovo a casa, lungo l’arco temporale di quasi vent’anni.

I Figli del Fiume Giallo: recensione

La pellicola è ambientata nel mondo della malavita cinese e racconta non solo la dura trasformazione del paese dopo la Rivoluzione Culturale ma soprattutto un universo sociale non convenzionale in cui vigono vere e proprie regole e codici di comportamento per la sopravvivenza di chi ne fa parte. Zhao Tao, la protagonista, cattura lo schermo con un ruolo femminile potente e sfaccettato.

Il formato dell’immagine varia durante tutto il film, in una progressione che ricalca il trascorrere del tempo attraverso la trasformazione dell’inquadratura. E’ stato utilizzato materiale girato perfino 18 anni fa con immagini girate con vecchi tipi di videocamera, alcune in Digi-beta e in video HD. La seconda parte, ambientata nella Regione delle Tre Gole, è stata invece girata in pellicola. L’ultima parte del film è stata girata con la nuova Red Weapon. In questo modo le immagini riferite a diverse epoche grazie alle diverse tecniche di registrazione rendono al meglio lo sviluppo del racconto nel corso del tempo che passa.

I Figli del Fiume Giallo: curiosità

  • Il nuovo capolavoro di Jia Zhangke èstato presentato al 71° Festival di Cannes.
  • E’ stato nominato “Film della Critica”, marchio di qualità attribuito dai critici cinematografici italiani ai film riconosciuti di particolare livello estetico e culturale.
  • Zhao Tao la protagonista è una ex ballerina nonché moglie del regista cinese dal 2012.

I Figli del Fiume Giallo streaming

Come vedere I Figli del Fiume Giallo streaming? Il film sarà disponibile online demand non appena verrà messo in programmazione un suo prossimo passaggio televisivo. Sia sui canali satellitari di Sky sia su quelli in chiaro Rai o Mediaset, una volta che il film sarà in programmazione sarà visibile anche sul decoder o sulle piattaforme streaming RaiPlay e MediasetPlay.

I Figli del Fiume Giallo : trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More