Eurovision 2018: vince Netta, Meta e Fabrizio Moro quinti
Eurovision 2018 vincitore. Vince l'Israele con Netta e la sua Toy, quinti Ermal Meta e Fabrizio Moro all' Eurovision Song Contest.
EUROVISION 2018 VINCITORE. L’attesissima finale dell’Eurovision Song Contest si è tenuta sabato 12 maggio alla Altice Arena di Lisbona ed è stata trasmessa in diretta su Rai 1, con il commento in lingua italiana affidato a Federico Russo e Serena Rossi. A condurre l’evento invece ci hanno pensato no Filomena Cautela, Sílvia Alberto, Daniela Ruah e Catarina Furtado. SCOPRI DOVE VEDERE LA REPLICA DELLA FINALE
Eurovision 2018 vincitore: classifica finale
Durante la Finale dell’Eurovision 2018 si sono esibiti tutti i 26 Paesi ancora in gara, i 20 che hanno superato le semifinali e i 6 che entrano solitamente in Finale di diritto, tra cui anche l’Italia. Dopo aver vinto il Festival di Sanremo, Ermal Meta e Fabrizio Moro sono entrati di diritto in gara all’Eurovision 2018 come da regolamento. Essendo i rappresentati dell’Italia poi, una dei così detti “6 Paesi Big”, i due hanno avuto accesso direttamente alla Finale.
Eurovision 2018 vincitore: vince Netta, Meta e Fabrizio Moro quinti
Inoltre è stato molto favorevole anche il sorteggio per la posizione della loro esibizione: hanno infatti cantato per ultimi. Questo è stato un enorme vantaggio per loro (e per noi come Paese), perchè è solitamente preferibile esibirsi in quella fascia oraria visto che è più vicina al televoto. Il pubblico da casa difatti può cominciare a votare solo una volta che tutte le esibizioni sono finite. GUARDA IL VIDEO DELLA LORO ESIBIZIONE
Il televoto ha premiato il duo italiano, che nella classifica del gradimento da casa si è posizionato terzo. Purtroppo questo non è bastato a raggiungere il podio finale, infatti l’Italia non ha ricevuto molti voti da parte delle 43 giurie votanti. Per questo Ermal Meta e Fabrizio Moro si sono classificati quinti.
Favoriti dalle giurie, si sono invece classificati rispettivamente al secondo e terzo posto l’Austria e Cipro. L’unione delle classifiche del televoto e delle giurie ha così decretato come vincitore l’Isreaele con Netta e la sua Toy.
Eurovision 2018: classifica top 5
- Isreaele Netta con Toy
- Austria Cesár Sampson con Nobody But You
- Cipro Eleni Foureira con Fuego
- Germania Michael Schulte con You Let Me Walk Alone
- Italia Ermal Meta e Fabrizio Moro con Non Mi Avete Fatto Niente
Eurovision 2018 sui social: seguilo con noi
Eurovision 2018 torna sempre più social grazie ai vari network che seguiranno il festival. Gli hashtag sono #Eurovision #Eurovision2018 #AllAboard #ESCita #ESC2018 con cui, oltre ad essere sempre aggiornati sulle news, i telespettatori potranno commentare in live tutto ciò che accade.