Andiamo a quel paese, film stasera in tv su Canale 5: trama curiosità
Andiamo a quel paese è il film stasera in tv martedì 9 gennaio 2018 in prima serata su Canale 5. Scopri trama, trailer e curiosità.
Andiamo a quel paese è il film stasera in tv martedì 9 gennaio 2018 in prima serata su Canale 5. La pellicola è diretta da Salvatore Ficarra e Valentino Picone che sono anche i protagonisti. Di seguito ecco scheda, trama, trailer e alcune curiosità sul film. SCOPRI GLI ALTRI PROGRAMMI IN TV
Andiamo a quel paese, film stasera in tv: scheda
- Titolo originale: Andiamo a quel paese
- DATA USCITA: 06 novembre 2014
- GENERE: Commedia
- ANNO: 2014
- REGIA: Salvatore Ficarra, Valentino Picone
- CAST: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Fatima Trotta, Tiziana Lodato, Emanuele Crialese, Franco Battiato, Nino Frassica
- DURATA: 90 Minuti
Andiamo a quel paese, film stasera in tv: trama
Valentino e Salvo sono due amici disoccupati che, in cerca di fortuna e raccomandazione, lasciano Palermo per rifugiarsi nel piccolo paese d’origine, Monteforte, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti. È il paese dove Valentino è nato e dove ha lasciato la donna dei suoi sogni. L’impatto con la nuova realtà non risulterà per nulla facile perché il contesto in cui i due amici andranno a vivere è ben diverso da quello che si erano immaginati. Il paese è pieno di anziani che mormora e pettegola tra piazza, chiesa, bar e barbiere. Salvo comincia a pensare ch l’unica soluzione per sopravvivere è quella di sfruttare la pensione degli anziani quella della suocera e di ogni zio e zia provvisto di una entrata utile.
Gli anziani vengono costretti a delegare la gestione della loro vita, dall’alimentazione alla salute, a Salvo e Valentino che hanno le deleghe per il ritiro delle pensioni. Per un po’ la cosa funzione, ma poi uno dopo l’altro gli anziani trapasseranno, gettando Salvo nella più completa disperazione. Irriducibile e ostinato, convince Valentino a sposare la zia Lucia per garantirsi con la sua pensione il futuro. Niente tuttavia andrà secondo i suoi piani…
Andiamo a quel paese, film stasera in tv: curiosità
- Gli autori si sono ispirati per la scelta del titolo del film ad una canzone di Alberto Sordi intitolata E va’ e va’.
- Le vicende del film sono ambientate in un paese immaginario, ma le scene sono state girate a Noto e Rosolini.
- La pellicola ha incassato oltre 8 milioni di euro.