Ermal Meta a Faenza incontra i ragazzi dell’Istituto Strocchi – video

Ermal Meta ha incontrato i ragazzi e i professori dell’Istituto Persolino-Strocchi di Faenza. Scopri di più e guarda il video

Il cantautore Ermal Meta ha incontrato i ragazzi e i professori dell’Istituto Strocchi di Faenza. L’Istituto collabora infatti con il MEI di Faenza (Meeting delle Etichette Musicali Indipendenti). Ricordiamo che Ermal Meta ha aperto il 29 settembre 2017  la nuova edizione del MEI e si è aggiudicato due premi: Rai Radio Live per il miglior tour 2017 e il  Video Indie Music Like per  il brano Vietato Morire, video clip indipendente più visualizzato. I premi gli sono stati consegnati il 28 settembre durante l’incontro coi ragazzi dell’Istituto professionale Persolino-Strocchi di Faenza.

Ermal Meta a Faenza incontra i ragazzi dell’I.P. Personolino-Strocchi

Ermal Meta ha incontrato gli studenti dell’istituto Strocchi in aula magna e ha conquistato tutti con la sua aria stile gothic-dark. Dopo un primo impatto riservato, il cantautore di origine albanese ha rotto il ghiaccio e si è lasciato coinvolgere dalle domande dei ragazzi, orchestrate da Sara Gjergji, una alunna della scuola che si è dimostrata un’ottima intervistatrice. Ermal ha raccontato dei suoi studi musicali partiti dal mondo della musica classica sotto la guida della severa madre, violinista. Poi ha parlato del suo modo di scrivere, di quali sono gli aspetti del mondo e dell’uomo che lo emozionano e che sono fonte della sua ispirazione artistica.

Ha fatto capire ai ragazzi l’importanza di parlare e di non tenersi dentro i problemi e i dubbi perché il raccontare è un modo per ridimensionare la sofferenza. Quando il racconto poi si sposa con la musica allora diventa una “terapia dell’anima, un modo per chiudere le ferite che lasciano delle cicatrici sulla schiena ed è lì che ci attacchi le ali”. Il discorso è proseguito con i ricordi di quando frequentava la scuola ed era uno studente impegnato e amante della lettura a cui dedica ancora oggi molto tempo.

Per realizzare i tuoi sogni occorrono tanto impegno, determinazione e disciplina … perché il talento è come un martello che senza il braccio non può fare nulla. Non perdete mai di vista la vostra meta e anche questo vi costerà fatica. Ricordate che se sei un fenomeno lo decide la natura, se sei un grande lo decidi tu.

Al termine dell’incontro Ermal Meta è andato in mezzo agli studenti, ha suonato una chitarra portata da una studentessa ed ha presentato in esclusiva una canzone inedita mai incisa dal titolo Invecchiando, dedicata alla sua nonna. Poi ha cantato altri brani che hanno commosso tutta la platea perché nati da sentimenti, emozioni, esperienze di vita vera. L’incontro si è concluso in un turbinio di autografi, foto, selfie con un artista che ha portato nella scuola la forza travolgente della poesia.

Ermal Meta a Faenza incontra i ragazzi dell’I.P. Personolino-Strocchi video

Video pubblicato da Ravenna WEBTV

SCOPRI LE ALTRE NOVITA’ MUSICALI

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More