PlayStation 4 Pro: Rise of the Tomb Raider in arrivo per PS4 Pro in 4K
Sfida aperta tra PlayStation 4 Pro e PC, con l'arrivo di Rise of the Tomb Raider. Scopri le 3 versioni del videogame per PS4 Pro in 4K.
Il 4K è la nuova frontiera della visione ed è scattata la sfida tra PlayStation 4 Pro e PC, dove il 4K è già realtà da tempo. Il game protagonista di questa lotta è Rise of the Tomb Raider, l’ultima avventura della rinnovata Lara Croft di Crystal Dynamics (Su Reddit è apparso uno screenshot del gioco con Lara) che sbarcherà su Playstation 4 con l’edizione 20 Year Celebration e sarà uno dei primi titoli a supportare una risoluzione in 4K sulla PS4 Pro.
La PlayStation 4 Pro, anche se non riesce a raggiungere naturalmente i 4K nativi, con l’upscaling ottiene un ottimo risultato. Anzi secondo i commenti sul web sembra proprio che la versione a 1080p e 30fps dovrebbe sembrare persino visivamente migliore, visto che è stato eliminato il carico della risoluzione come elaborazione per il processore.
Rise of the Tomb Raider: le tre opzioni della PS4 Pro in 4k
La versione PS4 di Rise of the Tomb Raider offrirà ai players tre diverse modalità di rendering con la PlayStation 4 Pro (come comunicato da Crystal Dynamics):
- Risoluzione 4K: non sarà nativa, ma all’occhio non saranno percepite differenze
- Frame-rare migliorato: soluzione 1080p e 60fps come nella versione uscita su PS4 del primo capitolo. In questo caso ci sarebbe maggior uso della maggior potenza per avere un miglior frame-rate
- Qualità grafica elevata: è la terza modalità che può permettere che il gioco giri alla risoluzione di 1080p e 30fps, ma con una qualità generale delle texture, illuminazione e altro assolutamente migliorato.
La Crystal Dynamics ha infatto comunicato:
Con la potenza supplementare di PlayStation 4 Pro siamo riusciti a migliorare notevolmente i dettagli grafici, l’illuminazione generale e la tassellazione molto più dettagliata, come anche il fogliame dinamico. Questa possibilità migliorerà sensibilmente la qualità generale del gioco e della sensazione di immersione nel gioco.