Olimpiadi Rio 2016: le medaglie conquistate dall’Italia il 10 agosto – video
Tutte le medaglie alle Olimpiadi di Rio 2016 vinte dall'Italia il 10 agosto. Scopri gli atleti azzurri che hanno conquistato il podio e guarda i video.
Dopo un giorno di “magra”, l’Italia è tornata sul podio ieri 10 agosto 2016 alle Olimpiadi di Rio 2016 con due medaglie d’argento, quelli di Marco Innocenti nel Tiro a Volo e di Elisa Di Francisca nel fioretto.
Olimpiadi Rio 2016: Marco Innocenti Argento
Ancora una medaglia d’argento esattamente specialità Duoble Trap ad opera di Marco Innocenti. Prima però mettiamo un po’ d’ordine nelle discipline olimpiche del Tiro a Volo che si suddividono in tre specialità maschili e femminili: la Fossa Olimpica o Trap (ricordate la medaglia d’argento di G. Pellielo?), dove il tiratore si pone parallelamente rispetto al piattello che deve colpire con due colpi a disposizione; lo skeet dove il tiratore deve centrare due piattelli lanciati contemporaneamente da lati opposti (una destra e una a sinistra) con due colpi a disposizione e l’arma non imbracciata, alternando 8 postazioni di tiro diverse collocate a semicerchio; il duoble trap dove il tiratore deve centrare due piattelli con due colpi a disposizione, lanciati da 3 macchine con traiettorie e combinazioni diverse (es: macchina 1-2, o 1-3, o 2-3).
Ma veniamo alla gara. Innocenti raggiunge la finalissima dopo un’entusiasmante finale a sei che tuttavia pagherà emotivamente abbandonandosi ad un pianto dirotto liberatorio. La tensione e la consapevolezza di ottenere comunque una medaglia dopo anni di sacrifici, non gli permetteranno di affrontare lo spareggio finale con la dovuta concentrazione. Così l’oro va a Aldeehani rappresentante del Kuwait, anzi del Comitato Olimpico Internazionale, perché il suo paese è stato sospeso per irregolarità sportive quindi niente bandiera e niente inno sostituiti da quelli olimpici.
Marco Innocenti nato a Prato nel 1978, si presenta a Rio come unico tiratore “civile” della spedizione a differenza dei compagni tutti appartenenti ad un Gruppo Sportivo Militare. Tant’è che per garantirsi un sostentamento che gli consenta di affrontare i dispendiosi allenamenti, conduce un’armeria. Terminata la gara e dopo l’ennesima emozione durante la premiazione, l’azzurro dichiara di lasciare le gare agonistiche per dedicarsi al lavoro e alla famiglia.
Olimpiadi Rio 2016: Elisa Di Francisca Argento
Elisa ad un passo dal bissare l’oro di Londra, cede in una finale tiratissima all’ultimo secondo e all’ultima stoccata. Partita malissimo con un devastante 0 – 7 che avrebbe demoralizzato anche il più tenace degli schermidori, di affondo in affondo quasi raggiunge la russa Deriglazova e solo la sirena del tempo scaduto, le impedisce un meritatissimo pareggio che sarebbe stato sicuramente immortalato nelle imprese storiche della disciplina.
Jesina del 1982 al pari di Vezzali e Trillini (che attualmente la segue in pedana), rappresenta il perfetto connubio fra sport e spettacolo, dove dimostra una predisposizione invidiabile partecipando (e vincendo) “Ballando con le stelle” del 2013. Dal temperamento spensierato, talvolta rivoluzionario, ama tutto ciò che riguarda la moda e che il suo fisico statuario le consentono di esibire con successo. Il palmares è da brivido: 2 ori olimpici (Londra fioretto individuale e squadra) e l’argento di Rio, ai quali si aggiungono 19 medaglie fra Europei e Mondiali a squadre, 10 medaglie fra Europei e Mondiali individuali e 4 medaglie nella Coppa del mondo, nonché l’onorificenza del Collare d’oro al merito sportivo.