Olimpiadi Rio 2016, Scherma: Rossella Fiamingo vince la prima medaglia dell’Italia
La prima medaglia azzurra delle Olimpiadi di Rio 2016 va alla schermitrice Rossella Fiamingo, specialità spada individuale.
La prima medaglia azzurra delle Olimpiadi di Rio 2016 va alla schermitrice Fiamingo, specialità spada individuale.
Olimpiadi Rio 2016: Rossella Fiamingo vince la prima medaglia azzurra
A vedere il podio ci si domandava come potesse la piccola Rossella competere con le avversarie nettamente superiori di statura e quindi di affondo. Attenzione però: la scherma è fatta di anche di scatti, finte, repentini spostamenti e qui l’azzurra ha dimostrato grandi capacità. Non a caso a Rio aveva con sé 2 titoli mondiali che ne facevano una delle indiscusse favorite. Il percorso gara è stato travolgente e nella semifinale abbiamo avuto un sussulto quando l’avversaria cinese era avanti nel punteggio a 30 secondi dalla fine con 3 stoccate di vantaggio. Le 3 stoccate consecutive dell’azzurra e quella decisiva nell’extra-time, rimarranno nella memoria collettiva degli amanti della disciplina, nonostante la finale persa con l’ungherese Szasz ad un passo dalla vittoria.
Rossella Fiamingo: chi è
25 anni, origine siciliana, ragazza bellissima, aspetto dolce e rassicurante, tanto che potrebbe sicuramente competere per il titolo di Miss Olimpia 2016, forgiata nella grazia dalla danza prima e dalla ritmica poi, diplomata al conservatorio nel pianoforte, rappresenta un esempio sublime di dedizione e determinazione per le giovani generazioni e non solo.