Notte di San Lorenzo 2016: cosa fare a Cervia il 10 agosto
Si avvicina la Notte di San Lorenzo 2016, nella notte delle stelle cadenti il 10 agosto. Scopri programma, eventi e cosa fare a Cervia.
Si avvicina la Notte di San Lorenzo 2016, nella notte delle stelle cadenti il 10 agosto, è una tradizione radicata in Romagna sia per motivi di antiche usanze della tradizione popolare sia per aspetti più moderni legati al turismo nella riviera romagnola essendo in pieno periodo estivo in prossimità del ferragosto.
Fascino, magia e mistero fanno da filo conduttore a questa festa che trova le sue origini nella tradizione popolare. La pioggia di Perseidi, che possiamo osservare in questo periodo, viene collegata a San Lorenzo e si identifica nella “pioggia” di lacrime che versò durante il terribile martirio.
Notte di San Lorenzo: cosa fare a Cervia
A Cervia il 10 agosto la giornata speciale sfocerà in una cascata di fuochi d’artificio sulla spiaggia libera ma come sempre sarà anticipata dalla tradizionale tombola e poi la Banda Cittadina in Piazza a cui seguiranno durante la sera/notte tanti spettacoli con musica e feste sul mare in attesa dei fuochi d’artificio sulla spiaggia con tutti gli stabilimenti balneari aperti per questa magica notte.
Fino al classico bagno di mezzanotte, momento che proprio a Cervia assume un valore del tutto particolare e suggestivamente romantico. La tradizione vuole infatti che un bagno nel giorno di San Lorenzo abbia potere terapeutico e faccia passare “i set dolur”, i sette dolori.
Notte di San Lorenzo a Cervia programma
Cervia – Piazza Garibaldi
ore 17.00 Concerto Banda Cittadina
ore 19.00 Tombola di beneficenza
Cervia – Lungomare Deledda
dalle ore 17.00 Mercatino di dolciumi e giocattoli
ore 23.00 Fuochi d’artificio sulla spiaggia
Cervia, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata
dalle 20.00 alle 3.00 Apertura straordinaria degli stabilimenti balneari con feste, presentazioni, iniziative