Olimpiadi Rio 2016: decisi i nomi dell’equipaggio femminile ripescato per la canoa
Alle Olimpiadi di Rio 2016 l'Italia avrà un equipaggio femminile in più grazie al ripescaggio per cui gareggeranno Valentina Rodini e Laura Milani.
Alle Olimpiadi di Rio 2016 avremo un equipaggio femminile in più grazie al ripescaggio che ha aperto le porte olimpiche al doppio pesi leggeri di Valentina Rodini e Laura Milani (Fiamme Gialle). Si tratta della seconda partecipazione nella storia olimpica italiana per questa specialità (la prima ad Atlanta 1996 con Lisa Bertini e Martina Orzan).
Ancora devo realizzare questa splendida situazione che si è venuta a creare e che mi sta proiettando a Rio”, dice una sorridente Valentina Rodini, alla quale fa eco la sua attuale compagna di barca Laura Milani: “Sono state ventiquattro ore di fuoco dove tutto è arrivato in maniera inaspettata. Una commistione di nervosismo, felicità, rabbia e gioia insieme, ma ora sto meglio e sono al settimo cielo.
Le due azzurre potranno gareggiare a Rio de Janeiro per il miglior risultato possibile:
Ora mi sento me stessa con un pizzico di luce in più e affronterò le Olimpiadi con forza e coraggio. Insomma è una nuova avventura – dice Rodini, che aggiunge – un’avventura e un’opportunità che voglio vivere intensamente in ogni momento.
Per Laura Milani si concretizza un sogno rincorso per 12 anni di carriera agonistica
Nella mia carriera mancava l’Olimpiade e questa partecipazione concretizza il mio sogno anche se sono ancora confusa perché Betta (Elisabetta Sancassani, ndr), la persona con cui ho iniziato questo percorso, rimane a casa dopo che insieme siamo arrivate terze a Lucerna. Questo per me è un peso enorme che ho nel cuore e che dovrò metabolizzare. Ora sono con Valentina, che si è meritata questa partecipazione, e insieme cercheremo di fare il meglio in questa Olimpiade onorando la maglia azzurra.