Pericle Il Nero è il nuovo film con Riccardo Scamarcio – recensione
Pericle Il Nero di Stefano Mordini sarà al cinema dal 12 maggio 2016 con protagonisti Riccardo Scamarcio e Marina Foïs. Scopri trama, recensione e trailer.
Pericle Il Nero di Stefano Mordini sarà in uscita nei cinema il prossimo 12 maggio 2016. Il film, che sarà anche al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, è basato sull’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino e interpretato da Riccardo Scamarcio e Marina Foïs.
Pericle Il Nero: trama del film
Il film racconta di Pericle Scalzone detto Il Nero, interpretato da Scamarcio, che di lavoro “fa il culo alla gente” per conto di Don Luigi, un boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore e così scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi…
Pericle Il Nero: recensione
Il romanzo di Giuseppe Ferrandino mette in evidenza nel racconto la presenza nella testa del protagonista di una strana musica. Ci è parso molto riuscito il rispetto di questa parte del libro nella sceneggiatura del film che ha cercato di mostrare i pensieri, le digressioni e le intuizioni della mente del protagonista Pericle.
Nello sviluppo Pericle Il Nero troviamo contemporaneamente il dramma, la teatralità e in alcuni momenti anche un certo humor (nero). La voce del protagonista guida lo spettatore nella fuga da tutto verso un posto tranquillo alla ricerca di una compagnia per il suo cuore.