Split film stasera in tv 27 novembre: cast, trama, curiosità, streaming
Split è il film stasera in tv con James McAvoy e Anya Taylor-Joy. Scopri cast, trama, curiosità e dove vedere il film in streaming.
Split è il film stasera in tv domenica 27 novembre 2022 in onda in seconda serata su Italia 1. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, alcune curiosità sul film e dove vederlo in streaming. SCOPRI COSA C’È IN TV
Split film stasera in tv: cast
La regia è di M. Night Shyamalan. Il cast è composto da James McAvoy, Anya Taylor-Joy, Betty Buckley, Jessica Sula, Haley Lu Richardson.
Split film stasera in tv: trama
Casey (Anya Taylor) è una ragazza introversa e problematica, tenuta in disparte dalle compagne di scuola. Un giorno Casey mentre si trova in auto insieme a due compagne,Claire e Marcia, viene rapita da un maniaco, che imprigiona le tre adolescenti all’interno di uno scantinato. Il ragazzo è Kevin (James McAvoy) malato di mente. Nella sua psiche convivono e lottano ben 23 personalità rendendolo un caso di studio unico per la sua psichiatra di fiducia, la dottoressa Fletcher. Durante la prigionia le ragazze verranno a conoscenza delle diverse personalità che coabitano nella mente del loro rapitore: un bambino, una donna e altre ancora, assai più pericolose. Comincia così una lotta per sopravvivere sia da parte delle tre adolescenti sia dentro la mente di Kevin sconvolta da tutte le personalità che convivono in lui. Mentre le barriere delle varie personalità di Kevin cominciano ad andare in frantumi, ne emerge una nuova, nascosta che da tempo vuole dominare tutte le altre e…
Split recensione
Partiamo dal finale: come ormai è usuale per Shyamalan, il finale sarà per lo spettatore un vero colpo di scena che provocherà un cambiamento nella percezione di tutto il film. Il regista si serve delle molteplici personalità di Kevin (ben 23) per passare da una situazione psicologica ad un’altra creando situazioni in conflitto con momenti grotteschi, inquietanti o terrificanti. Shyamalan sa utilizzare il disturbo dissociativo dell’identità (DID) appieno. D’altra parte si tratta di una patologia dall’indiscusso potenziale cinematografico, più volte ripresa da De Palma, Hitchcock, James Mangold e molti altri.
Fenomenale l’interpretazione di James McAvoy che non solo è brillante ma difficile da dimenticare. L’attore mostra infatti una fisicità incredibile ed una immedesimazione psicologica potente adattandosi minuziosamente alle differenti sfaccettature della psiche di Kevin. James McAvoy infatti dà prova della sua abilità passando per decine di personalità, da quella dello stilista gay Barry all’ossessivo-compulsivo Dennis, dal bambino dispettoso Hedwig alla fanatica religiosa Patricia. Un aiuto notevole a questo trasformismo interpretativo va riconosciuto al costumista Paco Delgado (costumista di The Danish Girl).
Un po’ pesante è l’intreccio del racconto arricchito da troppe parentesi narrative che paiono spesso finalizzate a mostrare da parte della dottoressa Fletcher (Betty Buckley) la malattia di Kevin da un lato e le potenzialità della mente umana dall’altro.
Split film stasera in tv: curiosità
Si tratta del secondo capitolo della trilogia Eastrail 177 Trilogy ideata dal regista visionario M. Night Shyamalan. Il primo film è Unbreakable con Bruce Willis uscito al cinema nel 2000. Mentre il terzo e ultimo capitolo è Glass, che vede i tre protagonisti riuniti.
Split film streaming
Split film streaming sarà visibile gratuitamente anche dal sito mediaset.it/italia1 ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. Inoltre è possibile guardare il film in diretta streaming anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app Mediaset disponibile per iOS e Android.
Split film stasera in tv: trailer
Per essere sempre aggiornato sul mondo televisivo segui le pagine Facebook:
- Quelli Delle Serie TV vai alla pagina
- Cube Magazine vai alla pagina