De Gregori: foto e recensione di Rimmel 2015 all’Arena di Verona
Ieri 22 settembre 2015 all'Arena di Verona De Gregori ha festeggiato i 40 anni di Rimmel con Ligabue, Elisa e tanti altri.
Era il 1975 quando il giovane Francesco De Gregori pubblicò il suo terzo album. Lui aveva soli 24 anni e quello che non sapeva è che il suo Rimmel sarebbe diventato una pietra miliare del cantautorato italiano, una di quelle opere d’arte che non si trovano nei musei, ma in vinile prima, in cd e in un lettore mp3 poi nelle case degli italiani. Uno di quegli album che sono incisi oltre che su disco, anche nel cuore di un intero paese.
E 40 anni dopo, Francesco De Gregori ha festeggiato alla grande quello che è uno dei suoi album più conosciuti con un concerto-evento nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona, insieme a tanti amici e colleghi che sono saliti con lui sul palco per regalare una serata indimenticabile.
La “festa di compleanno” di Rimmel 2015, come l’ha definita il cantautore, è stato un tripudio di musica con 2 ore e mezza di spettacolo e gli 8 brani dell’album intermezzate da altri grandi successi di Francesco De Gregori e alcune canzoni degli ospiti, oltre ovviamente ai duetti.
I 12 mila dell’Arena di Verona, ma anche il pubblico a casa che ha potuto seguire il concerto in diretta radiotelevisiva grazie a RTL 102.5, hanno vissuto durante questo evento molti momenti emozionanti come la delicata Buonanotte fiorellino cantata da Elisa, Pezzi di vetro con soli archi e voce di Malika Ayane o il celebre brano A chi cantato a gran voce da Fausto Leali.
Momenti indimenticabili quelli insieme a Ligabue che, fresco del successo del suo Campovolo – La Festa 2015, si è esibito nella sua Il muro del suono e poi in duetto con Francesco De Gregori in Alice, ma anche in Rimmel con Giuliano Sangiorgi e in Sempre e per sempre con Elisa al piano. Non sono mancate nemmeno le risate con Checco Zalone, il sound moderno con il rap di Fedez in Viva L’Italia e l’energia di Caparezza.
SCALETTA RIMMEL 2015
- Lettera da un cosmodromo messicano
- Il canto delle sirene
- La leva calcistica della classe ’68
- Il signor Hood
- Quattro cani
- L’agnello di Dio (Caparezza)
- Piccola mela (Malika Ayane)
- Pablo (Giuliano Sangiorgi)
- La valigia dell’attore (Fausto Leali)
- Buonanotte Fiorellino (Elisa)
- Bufalo Bill (Caparezza)
- Guarda che non sono io (Giuliano Sangiorgi)
- Finestre rotte
- Viva L’Italia (Fedez)
- Piano bar (Checco Zalone)
- Pezzi di vetro (Malika Ayane)
- Il muro del suono (Ligabue)
- Alice (Ligabue)
- Niente da capire
- Le storie di ieri (L’Orage)
- Vieni a ballare in Puglia (Caparezza)
- Bellamore (Elisa)
- A chi (Fausto Leali)
- Generale
- La donna cannone
- Sotto le stelle del Messico a trapanàr
- L’abbigliamento di un fuochista
- Rimmel (Ligabue e Giuliano Sangiorgi)
- Sempre e per sempre (Ligabue ed Elisa)
- Fiorellino #12&35